Comune di Santa Margherita di Staffora - portale istituzionale

Ecomuseo dell’Appennino Lombardo

L’Ecomuseo Il grano in erba comprende i comuni di Santa Margherita Staffora, Brallo di Pregola, Menconico e Romagnese (PV).
Un angolo di Lombardia, che si insinua tra Piemonte, Emilia e Liguria e da queste regioni prende storia e tradizioni. Un tempo ponte verso il mare per nobili, commercianti e pellegrini, ritrova nel silenzio delle montagne la sua identità, con le strade in sasso, i cortili, le musiche della festa, il silenzio degli alpeggi.

Qui la Comunità locale ha saputo fare della sua storia non un ricordo, ma spunto per costruire e rilanciare il territorio; ecco il senso de Il Grano in erba, ogni chicco ha in sé il futuro, il senso del territorio che genera la vita. In queste aree si possono perciò riscoprire antichi mulini ancora in funzione, la Fornace romana e il Museo contadino.
Si possono percorrere sentieri storici come la Via del sale o il misterioso Sentiero del Brigante, visitare il Santuario della Madonna del Bocco, degustare produzioni tipiche come il Salame di Varzi, le formaggette di Casale e di Brallo, la carne degli alpeggi, funghi e tartufi e le tipiche torte di mandorle.

Sede Legale: Fraz. Casanova Destra – Santa Margherita di Staffora (PV) – Tel. 0383 551 100

Pagine collegate

Dipende da: Turismo
Ultima modifica: 12 Agosto 2019 alle 14:52
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto