Emergenza Covid19. Lombardia Zona Rossa – DPCM 3 Novembre 2020

04/11/2020

Il Ministero della Salute ha riconosciuto la Lombardia come zona rossa nello scenario caratterizzato da  massima gravità” e da un “livello di rischio alto”, pertanto, a far data da Venerdì 6 Novembre e sino al 3 Dicembre (salvo diversa comunicazione da parte del Ministero della Salute) il nostro territorio è soggetto ad  ulteriori obblighi e limitazioni.

SPOSTAMENTI E AUTOCERTIFICAZIONI
Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio comunale e all’interno di esso, salvo che per spostamenti motivati e comprovate esigenze: motivi di lavoro, di salute, di urgenza e usufruire dei servizi non sospesi non presenti sul territorio comunale, sempre da giustificare con il modulo di autocertificazione.

Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita.

È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

NEGOZI CHIUSI
Sono chiusi i negozi a eccezione di alcune categorie: tra gli altri, alimentari, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, negozi per bambini e neonati, fiorai, negozi di biancheria, negozi di giocattoli, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, articoli sportivi, calzature, ottici, negozi di ferramenta, lavanderie, profumerie,
parrucchieri e barbieri.
Sono chiusi i mercati non alimentari.

RISTORAZIONE
Sono chiusi i bar, i pub, i ristoranti, le gelaterie, le pasticcerie ad esclusione delle mense e del catering.
Consentita la ristorazione con consegna a domicilio o, fino alle 22, con asporto e con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

SCUOLA E UNIVERSITA’
A eccezione della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche, si svolgono esclusivamente a distanza. Con l’eccezione delle attività di laboratorio.
E’ sospesa l’attività in presenza di università e istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.

SPORT E ATTIVITA’ MOTORIA
Sono sospese le attività sportive anche nei centri all’aperto.
Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva.
È consentito svolgere attività motoria individuale in prossimità della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro, con obbligo di indossare la mascherina.
È consentito svolgere attività sportiva all’aperto in forma individuale.